Chi siamo

Son trascorsi 50 anni da quando Walter Vitturi ha tentato la sorte e si è aperto una sua piccola bottega di fotografo a Venezia, nel Sestiere di S. Polo al civico 2473, iniziando un'avventura che continua ancor oggi: lo si trova tutti i giorni al banco, affiancato dal figlio Francesco.

Comincia a guadagnarsi da vivere giovanissimo, Walter, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. Un suo zio, che aveva un negozio di fotografo ai S.S. Apostoli, lo prende con sé come garzone. Aveva il compito inizialmente di portare le stampe agli altri fotonegozianti. Poi con il tempo, inizia a muovere i primi passi in camera oscura, dove dimostra una buona abilità nel trattare i vari formati , dalle lastre in vetro 13x18 cm. ai negativi di grande formato, fino alla classica pellicola 24X36 mm.. Nasce così la passione per un lavoro che lo porterà lontano, dimostrandosi un eccellente stampatore con una particolare predilezione per il Bianco & Nero.

Passa successivamente a lavorare per l’Industria Fotografica Ferruzzi, affiancandosi a colleghi più esperti, dove apprende nuove tecniche. E' in quel periodo che fa da assistente all'affermato fotografo Mirko Lion per le riprese, in piazza San Marco, della 'celebre' immagine della pubblicità della ”Coca Cola”, con le lettere formate dal nero dei piccioni, che erano stati attirati furbescamente con il grano Il suo curriculum si arricchisce anche di un'esperienza per la Foto Celotti, una grande struttura di Conegliano, specializzata in foto industriali e cataloghi di grande qualità.

Nel 1972 prende il coraggio a quattro mani e decide di mettersi in proprio.

Inizia così una sua attività, che ha sempre saputo far crescere negli anni, adeguandosi nel tempo al mutare della tecnologia, del materiale, soprattutto nel passaggio dall'analogico al digitale, in una ricerca e sperimentazione continue sempre all'insegna del risultato di alta qualità pur nel rinnovamento.

Con particolare impegno ha cercato di trasmettere questo suo amore per la fotografia, in un confronto continuo di idee e suggerimenti, ai propri clienti, che, a loro volta, in alcuni casi, sono diventati suoi colleghi.

Durante la sua lunga attività ha collaborato con innumerevoli e prestigiosi Enti ed Istituzioni, in particolare con le due università cittadine IUAV (Istituto Universitario di Architettura Venezia) e Cà Foscari.

Sue foto sono state pubblicate in libri e cataloghi di mostre, in Italia e all'estero, sia come autore che come stampatore, mettendo in luce le caratteristiche e le doti della sua alta professionalità.


Scritto da: Etta Lisa Basaldella